logo1 logo2 logo3

Meteo Veneto

Area Privata

CAI_1500Mod

Il Club Alpino Italiano provvede “al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche”.
(Legge 24.12.1985 n. 776, art. 2 comma b)

segnaletica-CAI-3

Il CAI, avvalendosi dell’apporto diretto dei soci, individua, segna e cura i sentieri. Un impegno per offrire sicurezza agli escursionisti, conoscere valorizzare e tutelare i grandi spazi della natura e delle culture della montagna italiana, promuovere un turismo sostenibile. Il colore bianco-rosso è il “filo d’Arianna” dell’escursionismo. Anche tu puoi aiutarci a mantenere in efficienza la rete escursionistica, partecipando alle uscite organizzate dalle Sezioni e i gruppi tecnici preposti, ma anche semplicemente seguendo e rispettando i segnavia, evitando scorciatoie, informando le Sezioni locali del CAI e i gestori dei rifugi, di eventuali danni o problemi lungo i sentieri.

SENTIERI IN GESTIONE DELLA SEZIONE DI SACILE

SENTIERO 981 – Da Bardastale (m. 347), strada Coltura/Mezzomonte, all’innesto con il sent. 991 (m. 1303), poco oltre l’ex Rif. Maset (m. 1277). Punto di appoggio Casera Costa Cervera (m. 1133) – Dislivello: 950 m. - Sviluppo: 5 km

SENTIERO 982 – Da Bardastale (m. 347), strada Coltura/Mezzomonte, a Casera Ceresera (m. 1355). Punto di appoggio Casera Busa Bernart (m. 1260) – Dislivello: 1000 m. - Sviluppo: 6 km

SENTIERO 991 – Da Passo Crosetta (m. 1120) all’innesto con il sent. 984 (m. 1571) nei pressi della Cas. della Valle Friz. Punto di appoggio Casera Ceresera (m. 1355) – Dislivello: 500 - Sviluppo: 13 km

SENTIERO 903 - Dalla strada Statale 251 Cimolais - Erto, in località San Antonio in Zerenton, poco oltre il ponte sul torrente Tuara (m. 733) a Casera Feron (m. 992). Punto di appoggio: Bivacco/Casera Cornetto (m. 1629) -Dislivello: 900 - Sviluppo: 8 km

SITUAZIONE (febbraio) 2024 – Attualmente è in corso la sistemazione dei segnavia dei sentieri assegnati alla nostra Sezione, in base alle normative vigenti. Al momento sono stati ridisegnati e ridipinti, e quindi terminati tutti i segnavia nei tratti evidenziati in azzurro, segnati nelle carte allegate. I tratti  non colorati sono in manutenzione per il 2024.

INOLTRE: Si avvisa che a seguito di lavori boschivi eseguiti nella zona della Caldaglia gli altri accessi alla nostra casera, a sud del Monte Cavallot, sono ormai pressochè impraticabili e quindi non più agibili. Per questo si è deciso di segnalare in modo evidente (bolli rossi), ma anche con indicazioni in loco e in entrambi i sensi, il solo sentiero che aggira il monte da nord. Sentiero, questo, transitabile con facilità in estate, ma che può diventare impegnativo in inverno. Attenzione!
Si ricorda, infine, che con le stesse modalità (bolli rossi in esterno grigio) è stato segnato (dicembre 2023) pure il breve tratto di sentiero che collega la località Lama di Som al nostro sentiero 981.

Si evidenzia che nel tratto del sentiero 991, da Rifugio Maset a Cime Paradise sono in corso lavori boschivi per cui è possibile che siano stati asportati alcuni segnavia.

CARTASENTIERICAISACILE2 600

CARTA SENTIERI VAL CELLINA - ERTO 600