logo1 logo2 logo3

Collaborano con noi

Meteo FVG

Dolomiti Meteo

Dolomiti Meteo

Meteo Veneto

Meteo Veneto

Area Privata

 

 

REGOLAMENTO USO MATERIALI 2022

Art.1 OGGETTO E FINALITA’

La sezione del CAI di Sacile mette a disposizione dei soci materiale tecnico destinato all’attività dell’Alpinismo Giovanile, ai Corsi di Escursionismo e ad eventuali altri corsi ed attività ufficiali organizzati dalla suddetta Sezione.

Tale opportunità è prevista anche per i non soci che partecipano alle attività sociali con l’intento di iscriversi al CAI, a fronte di un contributo di utilizzo libero.

Per quanto riguarda il materiale e gli apparati che attengono alla sicurezza personale si auspica che i soci, dopo aver provato la loro utilità se ne dotino personalmente.

Art.2 UTILIZZO

Nelle Escursioni ed altre attività organizzate dalla Sezione e dalle Scuole di formazione, il materiale può essere richiesto dai soci senza oneri:

  • SET DA FERRATA (casco - imbracatura - Kit omologato);
  • RAMPONI;
  • PICCOZZA;
  • RACCHETTE DA NEVE;
  • RADIO;
  • SONDE;
  • PALE DA NEVE;

Con le medesime modalità di cui sopra sono disponibili le tende.

E’ previsto l’uso gratuito dei seguenti materiali anche per attività privata da parte dei Soci

  • RACCHETTE DA NEVE;
  • RAMPONI;
  • PICCOZZA;

E’ previsto l’uso dei seguenti materiali anche per attività privata da parte dei Soci con un contributo minimo di 7 €.

  • LAMPADE;
  • CARTUCCE GAS;

ARTVA: per questo apparato, di particolare valore e delicatezza d’uso è previsto che vi sia un contributo minimo di 10 € per il suo utilizzo e che i richiedenti utilizzino batterie proprie e nuove per ogni uscita.

Art.3 RESPONSABILITA’

Per la gestione dei materiali il Consiglio Direttivo nomina un responsabile al quali compete la custodia, la consegna ed il ritiro dei materiali stessi ai Soci che ne fanno richiesta. In assenza del responsabile il ritiro e la consegna sono svolti dalla Segreteria.

Almeno una volta all’anno va svolta la verifica sulla validità e adeguatezza del materiale.

Art.4 CONSEGNA

La consegna dei materiali ai Soci che ne fanno richiesta viene effettuata i Giovedì precedenti la data di effettuazione dell’escursione o delle attività di cui all’art.1.

Art.5 RESTITUZIONE

La restituzione dei materiali deve essere effettuata dai Soci entro il giovedì della settimana successiva la data in cui si è svolta l’escursione o le attività di cui all’art.1.

I responsabili dei corsi CAI e delle escursioni (organizzate sia dalla Sezione che dalla Scuola Frisone) per le cui attività è previsto il prestito di materiali, si impegnano a verificare l’integrità degli stessi alla consegna e a restituirli nei tempi previsti.

Art.6 SANZIONI E PENALITA’

In caso di ritardo nella riconsegna dei materiali verrà richiesto un contributo non inferiore a euro 10,00.

Non verranno più prestati materiali al Socio che incorre in n°3 sanzioni, anche non consecutive.

Art.7 DANNEGGIAMENTO E/O SMARRIMENTO

In caso di danneggiamento e/o smarrimento del materiale, il Socio dovrà rimborsarne alla sezione il corrispettivo valore a nuovo.

Art.8 CONOSCENZA del REGOLAMENTO e DELL’USO DEL MATERIALE

All’atto del ritiro del materiale da usare nelle escursioni, il Socio dichiara espressamente di:

  • essere a conoscenza del regolamento d’uso in tutti i suoi dettagli e di conoscere i provvedimenti disciplinari nei confronti di chi non li rispetta;
  • avere attentamente analizzato il materiale e di averlo trovato in buone condizioni di efficienza e comunque idoneo per l’uso consentito in sicurezza;
  • essersi informato e di aver accertato l’assenza di alterazioni non apparenti che ne possono in qualche modo inficiare l’affidabilità;
  • essere in ogni caso a conoscenza che si tratta di materiale usato, che potrebbe perciò presentare limiti di affidabilità, assumendosi conseguentemente ogni rischio e responsabilità in merito all’utilizzo dello stesso, liberando in ogni caso il C.A.I. e/o i responsabili di cui all’art. 3 da qualsiasi conseguente responsabilità;
  • essere in grado di usare e utilizzare correttamente il materiale;
  • essere a conoscenza del regolamento di uso e di impegnarsi alla restituzione nei termini previsti.

Art.9 RICONSEGNA DEL MATERIALE E RESPONSABILITA’

All’atto della riconsegna del materiale il Socio utilizzatore dichiara che il materiale è stato usato correttamente e non ha subito particolari alterazioni tali da farne sospettare la non affidabilità futura. Dichiara inoltre di essere pienamente consapevole che non rispettare tale avvertenza e cautela può mettere a rischio anche grave l’attività e l’incolumità di altri soci assumendosi comunque ogni responsabilità in merito.

Regolamento approvato in data 21 marzo 2022.