logo1 logo2 logo3

Collaborano con noi

Meteo FVG

Meteo Veneto

Meteo Veneto

Dolomiti Meteo

Dolomiti Meteo

Area Privata

Casera-CornettoW

 

Casera Cornetto
Monte Cornetto, sottogruppo Col Nudo, Dolomiti Friulane 1629 m.
Comune di Cimolais (PN)

 

 

La Casera di M. Cornetto - Bivacco Flavio Zanette - si trova ai bordi di un grande pianoro erboso, un tempo fiorente zona di pascolo, poco sotto la cima del Monte Cornetto, 1792 m. La costruzione è una tipica casera di recente ristrutturata, ed è un notevole punto panoramico verso il Parco delle Dolomiti Friulane con il Duranno, la Cima dei Preti, la Val Cimoliana (con il Campanile di Val Montanaia in evidenza), il Monte Vacalizza, e la sottostante piana tra Cimolais e Claut.

 

ACCESSI:

1 Da San Martino di Erto

Da S. Martino di Erto, 762 m., si prende una stradina asfaltata che, attraversato il ponte sul torrente Tùara, si lascia per salire in breve alla cappelletta di S. Antonio in Zerenton. Da qui un buon sentiero sale con numerose svolte il ripido costone sovrastante sino a quota 1350, ove si entra in un bosco di faggi e abeti. Per un tratto il sentiero diventa quasi pianeggiante, per poi proseguire più ripidamente e con qualche tornante fino a raggiungere una forcelletta oltre la quale, con una traversata in quota, si perviene alla Casera di M. Cornetto.

Ore 2.30, E, sentiero 903;

2 Da Cellino di Sopra

Da Cellino di Sopra, 514 m., all’altezza del Ponte Ferron, si sale per carrareccia e poi per sentiero fino alla lunga e pianeggiante Forcella Ferron, 993 m., e più avanti al Bivacco Casera Ferron, 992 m.

Si sale poi ripidamente a tornanti nel fitto bosco, si oltrepassa una radura per poi entrare nuovamente in un bosco, oltre il quale ci si porta sulla cresta ovest della Cima Gallinut.

Superata una forcelletta, si scende in una conca erbosa per poi risalire fino alla base della Cima di Tòla.

Oltre la cresta ovest della Cima di Tòla si perviene al pascolo del Pian Grant (sorgente d’acqua), e poco oltre alla Casera di Monte Cornetto.

Ore 5, E, sentiero 901-903.